Nata a Gemona nel 1958, e creativa fin da piccola, nell’adolescenza mi divertivo a sperimentare diverse tecniche pittoriche su superfici quali pareti, mobili, stoffe, compensati e tele.
Ho sempre coltivato nel tempo libero questa passione per l’arte in tutte le sue forme.
Negli anni 1986-1987 l'approccio iniziale avviene attraverso la lavorazione della ceramica, che segna il primo contratto col mondo delle arti visive.
Tra il 2015 e il 2020, ho approfondito tecniche quali il disegno a carboncino e la pittura ad acquerello, concentrandomi su rappresentazioni prevalentemente naturalistiche.
Dal 2021 al 2023 ho frequentato i corsi di pittura del maestro Gianni Borta presso l'Accademia delle Belle Arti "G.B. Tiepolo" a Udine, avviando così una transizione verso una pittura più astratta e concettuale.
Nel 2023, ho frequentato il corso "Scuola libera del nudo" del maestro Carlo Alberto Palumbo, approfondendo così lo studio della figura umana.
La figura umana è al centro delle mie più recenti opere: stilizzata o completa, si muove in scenari carichi di significato emotivo e narrativo. Attraverso l'energia del pennello, la forza della spatola ma anche l'uso di materiali come sabbia, gesso, malta e cemento, creo dipinti che raccontano storie di vita, legami umani e profonde emozioni, trasformando ogni opera in un'esperienza visiva e tattile.
Se sei interessato a qualche mia opera d'arte, contattami!
giuseppina.baldissera@gmail.com
+39 3357623522
@gb_dipinti